Mutuo soccorso migranti: La Comune del Belgio

La Comune del Belgio è un progetto che nasce dall’incontro sul suolo belga di soggetti diversi tra loro ma che condividono un obiettivo ambizioso: facilitare l’integrazione dei migranti italiani in Belgio, condividendo le diverse conoscenze acquisite grazie all’esperienza dei migranti stessi. Un aiuto per migranti dato da altri migranti. Crediamo che disporre di una rete di persone pronte a consigliare e a suggerire possa davvero favorire l’integrazione, quindi la comprensione, la tolleranza e l’amicizia fra popoli autoctoni e migranti.

Noi cerchiamo, col nostro piccolo contributo, di partecipare alla costruzione di un’Europa, in questo caso di un Belgio, che sia fondata su vincoli di solidarietà umana e lavoratrice piuttosto che su freddi vincoli di bilancio. Il nobel per la Pace come Europa non lo abbiamo meritato, quindi per dare un contenuto all’inflazionata e martoriata parola “Pace” riteniamo necessario che ognuno “studi, si agiti e si organizzi” per rinsaldare quei vincoli di solidarietà sempre più sfilacciati, soprattutto in seguito alla crisi. La crisi è stata un terremoto? Noi vorremmo essere gli operai che ricostruiscono la città.

Cercate nelle varie categorie nel menù di sinistra, esplorate il nostro Forum, compilate il Questionario sulla nuova immigrazione che permetterà di capire ancora meglio i problemi di chi si trasferisce in Belgio e quindi di aiutare in modo più rapido ed efficace. Scrivete la vostra storia per pubblicarla sul nostro sito, ricevete le nostre comunicazione tramite la newsletter ComuNews (vedere il menu a sinistra per registrarsi).

Tutte le informazioni che troverete nel sito sono state raccolte e catalogate dai volontari che fanno parte della Comune del Belgio. Cercheremo di tenere il tutto aggiornato, ma abbiate pazienza nel caso trovaste qualche imprecisione. In quel caso segnalatecelo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o tramite il formulario di contatto che trovate qui. Se volete partecipare anche voi al progetto con un vostro contributo informativo, o anche solo saperne di più, mandateci una mail o visitate la nostra pagina di Facebook.

 

LINK: http://lacomunedelbelgio.altervista.org