Feed

feed-image

Associazionismo di tutela e di servizio della nuova emigrazione

Filef Australia: progetto di accoglienza per i nuovi immigrati italiani ad Adelaide

di Barbara Scioni (Adelaide) - Gli italiani emigrati in Australia tra il 2012-2013 sono più numerosi di quelli che arrivarono nel 1950-51. A rivelarlo è il Rapporto Italiani In Australia 2013 che analizza l’immigrazione giovanile italiana in Australia. I dati che emergono da questo studio, curato da un gruppo di tre giovani ricercatori italiani, superano quelli dello storico fenomeno degli anni ‘50, (che secondo le statistiche del Department of Immigration fu di 19.007), con più di 22mila nuove presenze suddivise in residenti temporanei (visti vacanza-lavoro, studente, lavoro specializzato “457”), residenti permanenti e nuove cittadinanze.

Mutuo soccorso migranti: La Comune del Belgio

La Comune del Belgio è un progetto che nasce dall’incontro sul suolo belga di soggetti diversi tra loro ma che condividono un obiettivo ambizioso: facilitare l’integrazione dei migranti italiani in Belgio, condividendo le diverse conoscenze acquisite grazie all’esperienza dei migranti stessi. Un aiuto per migranti dato da altri migranti. Crediamo che disporre di una rete di persone pronte a consigliare e a suggerire possa davvero favorire l’integrazione, quindi la comprensione, la tolleranza e l’amicizia fra popoli autoctoni e migranti.

Sportello FAIS per i nuovi arrivati in Svezia

Sei un italiano/a appena trasferito/a in Svezia? Non sai bene come muoverti nei meandri burocrazia svedese? Vivi in Svezia da un po’ e vuoi entrare in contatto con la galassia dell’associazionismo italiano in Svezia? Bravo/a! chiedere maggiori informazioni a chi ne sa un po’ più di te è sicuramente la mossa giusta! Per questo motivo la FAIS (federazione delle associazioni di italiani in Svezia) ha deciso di dedicare tutti i lunedì ad uno sportello GRATUITO di ascolto e consulenza ad hoc per voi!

FILEF.INFO: un portale dedicato interamente alla Nuova Emigrazione

Da circa 2 anni, la Filef ha varato un nuovo portale informativo, FILEF.INFO, dedicato interamente alla Nuova Emigrazione. Quasi mezzo milione le pagine lette in questo scorcio di tempo. Nel portale, oltra a notizie di Comunità, Approfondimenti e iniziative realizzate dalla federazione, anche la rubrica DATA BASE E LINK, per la consultazione di normative e legislazioni in vigore in decine di paesi meta dei nuovi flussi di emigrazione e soprattutto le più grandi banche dati europee e di altri paesi con milioni di offerte di posti di lavoro.